Disclaimer per i contenuti del Blog


DISCLAIMER:Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link, del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo ne degli eventuali danni derivanti dall'utilizzo proprio od improprio delle informazioni presenti nei post.

venerdì 27 settembre 2013

Attivare, disattivare e verificare l'operatività di Javascript nei principali browser.


JavaScript è un linguaggio client-side che permette, senza l'intervento del server Web che ospita la pagina, di eseguire svariate operazioni sul DOM essendo stato sviluppato per interagire con tutti gli elementi che compongono la pagina. Frequentemente viene utilizzato per una prima convalida dei dati inseriti in un form, per la generazione di effetti o per automatizzare funzioni che altrimenti dovrebbero essere eseguite dall'utente.
Con lo sviluppo di applicazioni Web 2.0 Javascript ha assunto sempre una maggiore importanza in quanto permette tra le altre cose di modificare dinamicamente i CSS e quindi variare 'al volo'  l'aspetto di una pagina Web, instaurare transazioni con server remoti utilizzando AJAX, ed è ormai difficile pensare di poter lavorare con un browser che non lo supporti. Molte librerie, es. jQuery e jQueryUIMooTools, Midori, YUI, ecc. sono state realizzate proprio usando Javascript.

Iniziamo con il dire che da HTML è possibile testare la disponibilità di Javascript utilizzando i tag <NOSCRIPT><html_per_javascript_disabilitato></NOSCRIPT>. Questo TAG può essere utilizzato sia nella sezione HEAD sia nella BODY se il browser supporta HTML5 mentre per i browser fermi ad HTML4 il TAG è accettato solo nella sezione HEAD.

Questo è un piccolo esempio di verifica della presenza di Javascript :

<div style="border: solid 1px; padding: 10px; margin: 10px; text-align:center; font-size: 20px; font-weight: bold;">
   <script>
      <!--
         document.write("Il tuo browser supporta Javascript! ;-)")
      -->
   </script>
   <noscript>
      Il tuo browser non supporta Javascript :-(
   </noscript>
</div>

Nella sezione <script></script> ho inserito il codice all'interno di un commento per evitare che un browser senza Javascript possa visualizzarlo come plain-text.

Questo è l'esempio live (è ovviamente inserito dopo il TAG <BODY> e potrebbe non funzionare in browser particolarmente vecchi...):


Ora che sappiamo come verificare la presenza di Javascript diamo una occhiata a come viene attivato/disattivato nei principali browser:

Google Chrome

Nelle versioni un po più datate Chrome non prevedeva una impostazione per disabilitare Javascript che, di default, era sempre abilitato. L'unico modo per farlo era modificare il collegamento per la sua esecuzione aggiungendo il parametro -disable-javascript (fig.1). 

Fig.1
Nella versione attuale è possibile abilitare/disabilitare JS senza ricorrere a questo metodo:

Aprire il menù in alto a DX e selezionare Impostazioni...
Fig.2
...fare click su Mostra impostazioni avanzate...
Fig.3
 ...quindi fare click su Privacy/Impostazione contenuti e dalla finestra che compare possiamo specificare se consentire o meno l'esecuzione di Script Javascript; è anche possibile specificare per quali siti vogliamo JS abilitato e per quali no.

Fig.4

Mozilla Firefox

Selezionare il menù Opzioni/Contenuti e da li gestire l'operatività di Javascript (fig.5).

Fig.5

Internet Explorer 7, 8, 9, 10 (e probabilmente 11)

Dal menù Ruota DentataStrumenti  selezionare la voce Opzioni Internet, tab Protezione, pulsante Livello Personalizzato... La voce interessata è Esecuzione script attivo (fig.6)

Fig.6

Opera

Premere il tasto F12 e gestire l'operatività di JS direttamente dal menù che compare (fig.7).

Fig.7

Safari per Windows

Dal menù ruota dentata scegliere Preferenze...

Fig.8

...quindi selezionare la voce Sicurezza e da li gestire l'operatività di JS (fig.9).

Fig.9


Safari per iPad (iOS 5/6)

Andare su Impostazioni/Safari ed utilizzare l'apposito interruttore (in basso in fig.10). 

Fig.10


Safari per iPad (iOS 7)

Andare su Impostazioni/Safari/Avanzate ed utilizzare l'apposito interruttore (fig.11 e fig.12)

Fig.11
Fig.12


Nessun commento:

Posta un commento